VERIFICA IMMOBILE

che cos'e' verifica immobile?

È una relazione tecnica asseverata redatta da un professionista abilitato il quale, effettuata giusta due diligence, attesta la conformità catastale e urbanistica dell’immobile, verifica la presenza dei collaudi degli impianti e l’attestazione di prestazione energetica (APE)

quando e' necessaria?

Per una compravendita: è consigliabile, da parte del venditore, effettuare una verifica preventiva della regolarità urbanistica del proprio immobile in modo da non incorrere in ritardi o imprevisti una volta messo in vendita.

In caso di interventi edilizi, come ad esempio una ristrutturazione.

Per richiedere un mutuo.

vendita analisi check up immobile

a chi si rivolge?

VERIFICA IMMOBILE si rivolge a tutti quei titolari di immobili che vogliono certificare le loro proprietà. Questo documento, infatti, riporta le informazioni tecniche dell’immobile e consente di avere un quadro preciso dello stato dei luoghi.

Viene predisposto in modo da consentire una facile comprensione da parte di qualsiasi tipo di interlocutore e contiene, in maniera dettagliata, i riferimenti agli atti attraverso i quali il venditore è divenuto proprietario di quell’immobile, la cronologia dei titoli edilizi, eventuali servitù attive o passive presenti e ogni altro tipo di informazione utile a inquadrare la proprietà.

Tutti questi accertamenti consentono di certificare la conformità dell’immobile e di agevolarne l’eventuale vendita, fornendo tutte le informazioni necessarie, generalmente richieste dal futuro acquirente.

perche' e' importante richiederla a un professionista?

È indispensabile fornire la conformità dell’immobile. Un’eventuale difformità può pregiudicare una vendita, può esporre il proprietario a denuncia (civile e/o penale), può rendere nullo un atto. In quest’ultima circostanza si evidenzia, considerate anche le ultime sentenze e le disposizioni di legge in vigore, che la responsabilità della conformità edilizia in caso di rogito non è del notaio ma del venditore e che l’eventuale difformità non si trasferisce a terzi.

Per i motivi sopra indicati e al fine di facilitare tutte le fasi successive, risulta importante affidarsi a un esperto professionista abilitato per ottenere giusta relazione asseverata di conformità dell’immobile.